DR. LONGO GIUSEPPE
SPECIALISTA IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
TRATTAMENTI & PERIZIE
Dopo un’attenta analisi e diagnosi, i pazienti affrontano un percorso di cura specifico per il tipo di patologia. Affiancando, all’uso dei medicinali, l’applicazione di trattamenti mirati a risolvere puntuali problematiche e utili per mantenere uno stato di salute adeguato. Il dott. Longo definisce il percorso di cura ed esegue personalmente i trattamenti per i propri pazienti.
Infiltrazione acido ialuronico
L'acido ialuronico un componente fondamentale all'interno delle articolazioni. Proteggere la cartilagine dall'usura e da carichi eccessivi, ammortizza i movimenti e accelera i processi riparativi. Le infiltrazioni di acido ialuronico leniscono il dolore e riducono il processo infiammatorio. La sua azione lubrificante migliora la meccanica dell’articolazione, ristabilendone l'equilibrio biologico.
Artrocentesi
Da effettuarsi previa visita specialistica. Consiste nel prelievo, tramite aspirazione con ago e siringa, di un campione di liquido da una cavità articolare che potrà essere esaminato in laboratorio. È utile anche in caso di notevole gonfiore per alleviare i sintomi e il dolore
Bendaggi generici
Le tecniche di bendaggio sono necessarie per la cura di patologie traumatiche e ortopediche. Il tipo di bendaggio da eseguire deve essere selezionato e realizzato con estrema attenzione.
Bendaggio con doccia di immobilizzazione
È una fasciatura rigida realizzata con un materiale, come il gesso, che la indurisce (doccia gessata). Indicato per l'immobilizzazione di avambraccio e mano, o di gamba e piede in caso di fratture.
Bendaggio Funzionale
È una tecnica di immobilizzazione parziale di un’articolazione che consente il movimento soltanto nella direzione adeguata. Utile a ridurre i tempi di guarigione, si ottiene attraverso l’applicazione mirata di bende e cerotti adesivi.
Perizia medico-legale
Per i pazienti che lo necessitano, il dr.Longo è in grado di redigere perizie per incidenti o rimborsi assicurativi nelle quali evidenziare le condizioni cliniche del paziente e valutare la percentuale invalidità . La perizia ha quindi lo scopo di indicare le lesioni invalidanti sulla base dell'obiettività clinica e della documentazione medica.